Corso di accompagnamento alla nascita

Quando nasce un bambino nascono anche una mamma ed un papà, portando dei cambiamenti a cascata nelle dinamiche di coppia, familiari e sociali.

Purtroppo non esiste un libro di istruzioni, quindi spesso i neogenitori si sentono impreparati e disorientati, soprattutto di fronte alle tante informazioni, più o meno attendibili, da cui sono raggiunti.

Alla luce di ciò, nasce questo progetto di ricerca, con lo scopo di fornire alle coppie il sostegno di un team multidisciplinare che le accompagni, passo dopo passo, nel diventare genitori.

Il progetto prevede degli incontri di gruppo, gestiti da un gruppo multidisciplinare di specialisti (ginecologo, nutrizionista, ostetrica, psicologo, pediatra), durante i quali verranno fornite informazioni scientifiche e supporto psicoemotivo in ogni fase della gravidanza, della nascita e del dopo parto, in un clima accogliente e sereno.

I neogenitori verranno orientati e sostenuti nel cambiamento che dovranno affrontare in questa delicata fase di vita che li porterà a ri-pensarsi individualmente, ri-considerare il compagno e la loro relazione in funzione del nuovo ruolo.

Gli incontri possono essere integrati e completati con il corso di accompagnamento alla nascita tenuto dalle ostetriche, articolato il 8 incontri di coppia, sette prima del parto e uno dopo.

A chi si rivolge

A tutte le coppie, a partire dal primo trimestre di gravidanza, che desiderano essere accompagnate in questo percorso, condividendo l’esperienza di diventare genitori.